Istruzione e formazione

Anno 1999 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti con la votazione di 110/110 e lode con la tesi: "Laparoalloplastica e dermolipectomia nel trattamento dei grossi laparoceli" e successiva abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università degli Studi di Chieti. Nello stesso anno  Iscrizione all’Albo professionale dei Medici Chirurghi di Pescara al numero 3297

Anno 2004 - Specializzazione in “Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica” presso l’Università degli Studi “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma, con la votazione di 50/50 e lode, con la tesi: "La microchirurgia in emergenza ed in urgenza nel trauma complesso dell’arto inferiore" 

.  
Esperienze Lavorative Anno 1994/1997 - Reparto di Chirurgia Generale Casa di Cura "Pierangeli" - Pescara: Medico tirocinante in formazione in Chirurgia Generale con partecipazione alle attività di reparto e alle attività di sala operatoria.

Anno 1998/1999 - Reparto di Chirurgia Plastica dell'ospedale "Santo Spirito" di Pescara con partecipazione all'attività di ambulatorio chirurgico, alle attività di sala operatoria e partecipazione alle attività di reparto.

Anno 1999/2001 - Ospedale "Agostino Gemelli" di Roma: Attività lavorativa come specialista in formazione presso i reparti di Chirurgia Plastica, Chirurgia Generale e pronto Soccorso. Attività lavorativa come specialista in formazione presso le sale operatorie e gli ambulatori di Chirurgia Plastica e Chirurgia Generale. Attività sperimentale presso lo stabulario con interesse per la microchirurgia su ratto e coniglio.

Anno 2003/2004 - Reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale "Santo Spirito" di Pescara: Attività lavorativa come specialista in formazione presso le sale operatorie, l'ambulatorio e il reparto di Chirurgia Plastica.

Anno 2004/2006 - Ospedale Civile "Santo Spirito" di Pescara reparto di Chirurgia Plastica: Coordinatrice nel trattamento delle ferite difficili       (inquadramento diagnostico, terapia medica, terapia chirurgica e follow-up post-chirurgico) dei pazienti affetti da ustioni, Ferite difficili, ulcere diabetiche, esiti da traumi, tumori dei tessuti molli ed esiti oncologici.  Coordinatrice di studio clinico sperimentale sull'utilizzo del gel di piastrine per il trattamento delle ulcere croniche in collaborazione con il Centro Trasfusionale della stessa struttura ospedaliera. Coordinatrice di studio clinico sperimentale della pelle coltivata per il trattamento delle ustioni molto estese.

Anno 2006/2007 - Reparto di Chirurgia Plastica Ospedale "Santo Spirito" di Pescara -  Dirigente 1° livello (vincitore avviso pubblico di sostituzione) - 1° operatore in Chirurgia Plastica Ricostruttiva post-demolizione oncologica e post-traumatologica - Collaborazione anche con Chirurgia Otorinolaringoiatrica nel trattamento dei tumori del cavo oro-faringeo.

Anno 2006/2009 - Casa di Cura privata convenzionata "Villa Pini D'Abruzzo" Reparto di Chirurgia Generale come aiuto chirurgo. - Attività di sala operatoria come 1° operatore per interventi in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica Ricostruttiva con particolare riferimento alla Chirurgia Ricostruttiva post-chirurgia oncologica demolitiva, Chirurgia Ricostruttiva  e Microchirurgia nei traumi complessi, chirurgia degli esiti di obesità, chirurgia della mammella, trattamento chirurgico e non delle ferite difficili e delle ulcere croniche, trattamento chirurgico e non delle piaghe da decubito, trattamento chirurgico e non delle ustioni e postumi di ustione, chirurgia delle deiscenze sternali e delle mediastiniti, chirurgia di grossi tumori cutanei, chirurgia estetica. - Attività di reparto ambulatoriale di Chirurgia Plastica e Chirurgia Generale.

Anno 2006/2011 - Reparto di Cardiochirurgia Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti - Chirurgo 1° operatore nel trattamento chirurgico delle deiscenze sternali come complicanza post-stemotomia.

Anno 2009/ad oggi - Attività lavorativa libero professionale presso strutture ambulatoriali private in Modica Città (RG) - Visite specialistiche ed attività chirurgica ambulatoriale in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica.

Anno 2010/ad oggi - Chirurgo libero professionista in Chirurgia Generale in convenzione e Chirurgia Plastica a pagamento presso cliniche private convenzionate e private in Italia:
- "Stella Maris" di San Benedetto del Tronto (AP)
- "Villa Verde" di Fermo (FM)
- Centro "Salute e Benessere" di Porto d'Ascoli (AP)
- "Clinica Pierangeli" di Pescara
- "Clinica Villa Rizzo" di Siracusa
  e all'estero: Tirana (Albania).

Anno 2011/2012 - Dip. Scienze Chirurgiche Sperimentali e Cliniche dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti - borsa di studio - Trattamento delle complicanze degli accessi chirurgici.
Dal 2010 ad oggi: Libera docenza in corsi teorico-pratici agli Specialisti Odontoiatrici, in Chirurgia e Medicina Estetica Periorale presso l'Università "G. D'Annunzio" Chieti e Pescara.
Dal 2014 ad oggi: Attività in libera professione di Chirurgia Plastica estetica presso cliniche private, Medicina estetica e Chirurgia Mini-invasiva presso il proprio studio e presso strutture ambulatoriali private.

dal 2005 eseguiti annualmente corsi all'estero di perfezionamento chirurgico.
.  
Attività Didattica Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienze della Nutrizione dell' Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara

Professore a contratto presso l'Istituto di Odontoiatria dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara

Coordinatore dell'attività di ricerca clinica ed applicata in Microchirurgia Sperimentale presso la struttura dello stabulario del centro di medicina di Scienze dell'Invecchiamento (CESI) dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara



.  
Attività Scientifica Autrice di n.2 Pubblicazioni su "Plastic and Reconstructive Surgery" (Impact Factor 1,692)

Relatore e correlatore a congressi con pubblicazioni dei relativi lavori presentati sui volumi degli atti congressuali (SICPRE)